Amore Philos

Dalla Basilicata con AMORE: un inno E(TI)COSOSTENIBILE alla vita per l'umanità

21 dicembre 2009 - Solstizio d'inverno.
Giorno in cui la notte è la più lunga dell’anno. Dal Solstizio invernale le giornate tornano ad allungarsi Giorno in cui la Terra raggiunge il punto (perielio) più vicino al Sole. Il Solstizio invernale segna l’ingresso del Sole nella costellazione del Capricorno. Nel Solstizio i raggi di Sole cadono perpendicolari sul parallelo del Tropico del Capricorno.

"TUTTI VOGLIONO CAMBIARE LA CONDIZIONE DELLE COSE, TUTTI VOGLIONO CAMBIARE IL MONDO, MA NULLA POTREBBE CAMBIARE - NE SONO CONVINTO - SE NON PER MUTAMENTO DEL CUORE"
Henry Miller
Tropico del Capricorno

AMORE/PHILOS E IL RISPETTO DELLA VITA

Il Solstizio invernale è un giorno ricco di grandi valori simbolici e per questo è stato scelto per lanciare ed innalzare, dalla Basilicata al mondo intero, un Inno e(ti)cosostenibile alla Vita per l’Umanità, nell’ambito del programma umanitario AMORE/PHILOS.
AMORE/PHILOS vuol dar voce a tutti i Cittadini del Mondo che credono che il miracolo di un’esistenza migliore può avverarsi soltanto se ci sarà un reale risveglio delle coscienze e se, finalmente, ognuno riconoscerà prioritario il rispetto della VITA, delle PERSONE e dell’AMBIENTE.
AMORE/PHILOS vuol dar voce a tutti i Cittadini del Mondo che credono che non ci sia niente di più bello che innamorarsi, convinti che la Bellezza può accendere la scintilla dell’Amore per la Vita, l’Opera d’Arte più grande che ognuno può realizzare.

E’ IL MOMENTO DI AGIRE SE DAVVERO VOGLIAMO CAMBIARE IL MONDO

E’ il momento di agire. Se davvero vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo cambiare il modo di guardarlo, dobbiamo guardarlo con il cuore. Iniziamo con il cambiare la nostra vita, e la Storia cambierà, perché la Storia siamo noi. Siamo noi con i nostri pensieri, i nostri sogni, i nostri bi/sogni ma anche con i nostri comportamenti e atteggiamenti che costruiamo la Storia: piccoli comportamenti virtuosi, se diffusi, possono elevare la qualità della vita e il ben/Essere oltre qualunque aspettativa.

E’ SCOCCATA L’ORA ANTELUCANA

E’, dunque, scoccata l’ora antelucana, l’ora del Risveglio delle Coscienze, del ritorno alla Luce, alle speranze e alle emozioni, alle attese e alle necessità, ai sentimenti e alle passioni della Gente. E questo Risveglio, per insondabili disegni del fato, sembra legato strettamente alle sorti e al carattere primordiale e ancestrale della Basilicata, che, non dimentichiamolo, è conosciuta anche come Lucania, Terra della Luce.

L’ARTE DI VIVERE CON AMORE

Nella lingua italiana, inoltre, esiste il termine ‘antelucano’, ahimè, sconosciuto ai più, ma che potrebbe diventare davvero speciale per l’intero genere umano e, in particolare, per i Lucani, perché ne rappresenta un moto dell’anima, l’identità più profonda e il modus vivendi, accarezzato e baciato dai principi universali e ritmato sul ritmo autentico della Natura, espressione poetica dell’Arte di Vivere con AMORE e della Gioia di Vivere, Joie de Vivre.



L’AURORA ANTELUCANA PER GUARDARE CON IL CUORE

L’Aurora Antelucana identifica quel momento magico in cui all’oscurità della notte subentrano i bagliori dell’alba che preannunciano il lucore del sole: un momento miracoloso, di rarefatta interiorità in cui la Luce, divina, iridescente, in arabescate filigrane di colori, trionfa e libera tutta la potenza e la struggente bellezza dell’energia vitale che, svelando il significato profondo dell’esistenza, invita, appunto, a ridestare le coscienze e a guardare con il cuore che trasforma tutte le cose in gioielli e monumenti.

COME DARDI DI EROS LE SENSUALI EMOZIONI D’AMORE DELLE VISIONI ANTELUCANE

E proprio l’incanto dell’Aurora Antelucana ha ispirato, diventandone modello archetipale, gli aforismi quintessenziali di un ideale Codice Etico e le installazioni scenografiche dell’Itinerario e(ti)cosostenibile di Luci, Suoni e Immagini, realizzate con Ospitalità nei Borghi, primo progetto al mondo di Re-looking Urbano improntato su un Nuovo-Umanesimo, che mira a sviluppare empatia, rigenerare la preziosità del Patrimonio Culturale, ridare vita ai luoghi e a chi li abita e li visita. Come dardi di Eros le sensuali EMOZIONI d’AMORE delle VISIONI ANTELUCANE puntano dritto al cuore delle Gente per accendere il fuoco dell’entusiasmo e rendere ognuno protagonista del proprio tempo e artefice della propria vita.

DIVENTA ARTEFICE DELLA TUA VITA CON IL PASSAPORTO D’AMORE PER LA VITA

Diventa protagonista del tuo tempo e artefice della tua vita. Aderisci all’iniziativa per dare voce, tutti insieme, all’ INNO ALLA VITA PER L’UMANITA’ e richiedi, all'indirizzo mail codice@basilicatanet.it o chiamando il numero telefonico: 0971/668610, il PASSAPORTO D’AMORE PER LA VITA.

Tomangelo Cappelli
Ideatore e coordinatore del Progetto